Il caffè delle diaspore

Il caffè delle diaspore

venerdì 25 dicembre 2015

STORIA DEL TORNEO "CANESTRI SENZA RETI"




Tutto nacque nel non molto lontano 1999 ad Ivrea, quando alcuni eporediesi si misero in viaggio per la martoriata Serbia per portare un po' di aiuto alle popolazioni che da 78 giorni vivevano sotto le bombe umanitarie NATO.
Nella città di Kragujevac il gruppo incontrò i ragazzi dell'orfanotrofio. Lo shock fu grande. Non c'era nulla, scarseggiavano sia il cibo che l'acqua e i ragazzi avevano un grande desiderio: "giocare con dei ragazzi italiani".
Il gruppo eporediese rimase senza parole e pensare che era proprio dall'Italia che partivano gli aerei che andavano a bombardare in Serbia, ma loro non avevano nemmeno una parola contro di noi.
Al ritorno ad Ivrea ci si organizza subito. Vengono contattati i ragazzi dell'associazione sportiva "Lettera 22" e .. senza nemmeno crederci davvero.. si parte per una avventura che si è dimostrata tra le più fantastiche al mondo !
Il successo è immediato. Arrivano ragazzi dalla Serbia, dalla Macedonia, dalla Bosnia, dalla Croazia, dalla Russia, dalla Spagna e da ogni parte d'Italia.
I ragazzi della Lettera 22 sono a dir poco superbi nell'accoglienza e i ragazzi croati, bosniaci e serbi si adorano e giocano assieme tra una partita e l'altra.
Un autobus parte da Kragujevac, passa a prendere i ragazzi di Cacak e poi vanno a prendere i ragazzi di Tuzla.
Le strutture alberghiere si riempiono subito e così le famiglie eporediesi si offrono di ospitare in casa propria i ragazzi stranieri. E' un successo e nascono delle amicizie che non finiranno mai.
La partecipazione croata da una sorpresa. A Ivrea ha giocato Dario Saric' e sembra che abbia tutta la classe del grande Drazen Petrovic.
A giugno 2015 il torneo "Canestri senza reti" prende il premio "Campione per la vita".
Tutto si svolge dal 26 al 30 Dicembre ed è seguibile sulla pagina Face book, sul profilo Twitter, nel forum di Basket cafè e da alcuni anni "Tic web" trasmette le finali.
Sul nuovo sito della Lettera 22 c'è una sezione riguardante il torneo
Un grande grazie a tutti e vale la frase scritta su fb: "Canestri senza reti è una tra le cose più belle della vita"

Nella foto vedete la squadra della Stella Rossa di Belgrado che ha vinto lo scorsa edizione

lettera-22.com

lettera-22.com/category/canestri-senza-reti

facebook.com/CanestriSenzaReti

twitter.com/lettera22ivrea



Nessun commento:

Posta un commento